FORMAZIONE

IMPOSTAZIONE
Interventi formativi (durata tre ore circa) caratterizzati da notevole interazione con i partecipanti, impostati su una rilettura critica (da cui emergano cioè vantaggi e limiti delle singole garanzie) di polizze tipo nei vari Rami (es. Incendio, Interruzione attività, RCT/RCO, RC prodotti, RC amministratori, Danno ambientale, C.A.R., Cauzioni, Credito, Infortuni, RCA, etc.).
La metodologia didattica è fondata sull’apprendimento, nell’ottica di trasmettere al partecipante sia competenze tecniche di base sia gli strumenti cognitivi necessari a valutare la qualità di prodotti e di servizi offerti dal mercato assicurativo.
Ogni intervento ha per oggetto una polizza appartenente ad un diverso Ramo assicurativo.

OBIETTIVI
1. Semplificare la lettura dei contratti di assicurazione a beneficio del responsabile assicurativo aziendale;
2. evidenziare le maggiori criticità insite nelle polizze;
3. individuare soluzioni tecniche migliorative applicabili immediatamente;
4. sviluppare una cultura assicurativa che diventi parte integrante del patrimonio aziendale;
5. consentire all’assicurato di monitorare continuativamente ed autonomamente il rapporto costi/benefici delle polizze di cui dispone, verificando, al tempo stesso, la professionalità del suo interlocutore assicurativo nonché la qualità del servizio erogato dallo stesso.

DESTINATARI
•  Imprenditori
•  Responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni aziendali
•  Membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale
•  Uffici legali
•  RSPP
•  Membri dell’organismo di vigilanza

CONTESTO FORMATIVO
•  Workshop (durata tre ore circa) organizzati in aula da Associazioni di imprenditori con la partecipazione di questi ultimi o di personale aziendale incaricato
•  Incontri formativi in azienda destinati a personale addetto alla gestione delle assicurazioni e ai rapporti con il mercato assicurativo