Filippo Bonazzi si occupa di consulenza (fee only) e formazione a imprese e enti pubblici in materia assicurativa.

Laureato in giurisprudenza, è considerato tra i pionieri della “consulenza assicurativa a parcella” in Italia, intesa come l’unica attività in assenza di conflitto di interessi con il cliente perché estranea ad ogni forma di intermediazione*.

Relatore al G7 di Bologna (giugno 2017 – Titolo intervento: PMI e danno ambientale, profili di risk e insurance management), collabora con Confindustria e con enti pubblici nella definizione di programmi assicurativi nazionali ed internazionali e, più in generale, nella definizione della politica assicurativa aziendale.

Ha collaborato alla realizzazione dei primi call center italiani dedicati alla gestione delle assicurazioni per conto di Europ Assistance Italia, curando aspetti tecnici e di processo. Ha partecipato, inoltre, al team di progetto per la costituzione della start up Area Banca S.p.A., con delega alle problematiche assicurative.

Ha partecipato al Corso di specializzazione in Risk Management dell’Università di Verona e ha, successivamente, assunto incarichi di docenza presso lo stesso Corso.

Collabora attivamente con numerose Associazioni di imprenditori del Veneto e dell’Emilia-Romagna nell’erogazione di servizi di consulenza alle imprese associate.

E’ consulente per le tematiche assicurative della Cassa Nazionale di previdenza dei Dottori Commercialisti.

In ambito bancario è consulente di Banco BPM di cui cura la valutazione delle garanzie assicurative esterne nell’erogazione del credito edilizio e dei mutui aziende.

Formatore professionista, organizza corsi specialistici rivolti ad imprenditori e loro responsabili amministrativi in materia assicurativa.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Sezione periodici a carattere tecnico-scientifico), è direttore responsabile e editorialista del periodico “Risknetnews”.

E’ presidente di Assorim – Associazione Nazionale Risk e Insurance Manager italiani, e amministratore unico di Società Italiana Risk Management s.r.l.

*Elementi di differenziazione in sintesi:

Agente di assicurazione Broker di assicurazione Consulente “a parcella”

È un intermediario assicurativo.

È un intermediario assicurativo. Non è un intermediario assicurativo.

Vende polizze di compagnie di cui è mandatario.

Vende polizze di tutte le compagnie che operano sul mer-cato. Non può vendere polizze, non essendo abilitato all’intermediazione.
È remunerato dalle compagnie con compenso a provvigione espresso in percentuale sull’entità dei premi di polizza pagati dal cliente. È remunerato dalle compagnie con compenso a provvigione espresso in percentuale sull’entità dei premi di polizza pagati dal cliente È remunerato esclusivamente dal cliente a parcella.
Può svolgere attività di consulenza a favore del cliente purché finalizzata alla presentazione o alla proposta di prodotti assicurativi (Art. 106 D.lgs. n. 209/2005 – Codice delle assicurazioni). Può svolgere attività di consulenza a favore del cliente purché finalizzata alla presentazione o alla proposta di prodotti assicurativi (Art. 106 D.lgs. n. 209/2005 – Codice delle assicurazioni). Svolge attività di consulenza a favore del cliente purché non finalizzata alla presentazione o alla proposta di prodotti assicurativi, ma dedicata alla valutazione delle polizze (sotto-scritte o da sottoscrivere) in relazione ai rischi aziendali e personali.

 

b